22 settembre

Perchè abbiamo usato due Pultec

Questi sono alcuni degli outboard che abbiamo scelto per mixare la colonna sonora del film "Maresia" del regista brasiliano Marcos Guttmann.

In primis, abbiamo lavorato su un meraviglioso banco Neve 88R, 72 canali di pura morbidezza analogica. Un banco al quale viene rinfacciato di non "spingere" abbastanza. Noi l'abbiamo usato per un genere in cui la "spinta" non ci importava troppo, ma la dinamica si. E si è comportato benissimo!

n88r 480
Come monitor abbiamo usato i bei ADAM sx3 come nearfield, con tweeter a nastro. Amiamo questi monitor! Anche se lavoriamo molto con Dynaudio passivi troviamo delle analogie di attitudine sonora.

sx3

Avevamo iniziato con un bel Massemburg come eq in uscita dal banco ma abbiamo proferito ad esso una morbidezza (anche meno limpida) dei mitici PULTEC. Questi sono molto antichi, forse troppo, ma mantengono il suono in un luogo molto gradevole. Sulle basse frequenze non abbiamo potuto aggiungere i 60Hz, sarebbero stati troppo invadenti, invece con un boost sui 30Hz abbiamo ottenuto una bella carica di basse frequenze senza invadenza.

massenburgpultec

In coda, un compressore/limiter NEVE, al limite del non-utilizzo. Appena appena un aiutino sopratutto per il brano dei titoli di coda che con la sua esplosione dinamica ne aveva bisogno. Ah! i reverberi... plug-in tanti, ma il principale è stato il leggendario Lexicon 480 che con la sua "antica" naturalezza non ci delude mai.

nevecomp2

ABOUT AUTHOR

COLOORA

COLOORA is an Italian company specialized in Film Music Production. Founded by award winning composer Stefano Lentini COLOORA focuses on creative audio productions for Films, Television and Docs with a unique and eclectic touch . You might have heard our music at: Academy Awards, Berlinale, Golden Horse Awards, Venice International Film Festival, Molodist, Asia Pacific Screen Awards, Annecy Cinema, Rome Fiction Fest, and many others...