27 settembre

Sarà un Paese

Il film rivelazione del 2014, in uscita il 20 novembre. Un viaggio per l'Italia con un bambino di 10 anni.
Film di Interesse Culturale Nazionale. Regia di Nicola Campiotti.

"Sarà un paese", presentato al Giffoni Festival 2014,  è un percorso di formazione che coinvolge due fratelli, il piccolo Elia, dieci anni, e il trentenne Nicola, e al contempo il ritratto di un Paese, l’Italia, stanco ma non vinto. Sulle tracce dell’eroe fenicio Cadmo, al quale il mito attribuisce l’introduzione in Grecia dell’alfabeto, Elia e Nicola intraprendono un viaggio ai confini tra il reale e l’immaginario, che li porta a contatto con uomini e donne testimoni della memoria storica del nostro Paese.

Un film che utilizza il lessico del mito, dell’immaginifico, del gioco, per avvicinare i più giovani a problematiche sociali importanti. Spiega il regista: “L’idea del film nasce dal mio amore per i bambini. Ho sempre amato interagire con loro e ho fatto spesso da babysitter. Soprattutto mi è sempre piaciuto rispondere senza filtri alle loro domande e curiosità. Descrivere il mondo a un bambino ti permette di guardare le cose da un punto di vista diverso. Ho scelto di dividere la narrazione in capitoli, ognuno incentrato su temi (il lavoro, le regole, il buon governo, l’ambiente, la terra, il sacro, la tutela e il rispetto del paesaggio) che io ritengo fondamentali, dei punti fermi per la formazione e per la vita civile di ognuno di noi. Non si parla di cose nuove, lo spettatore adulto si trova davanti a delle tematiche che conosce bene. Io ho cercato di raccontarle in modo diverso, la sfida consisteva nel descrivere la realtà ai più piccoli con un linguaggio che fosse adatto a loro”.

Il film sarà proiettato in occasione della Giornata mondiale del Bambino, organizzata dall’UNICEF, e del venticinquesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. L’associazione Libera di Don Ciotti ha inserito il film nel bando REGOLIAMOCI 2014/2015: le scuole primarie e medie che parteciperanno al bando potranno servirsi del film come strumento di lavoro. Sulla base di una traccia intitolata “RadicI nel futuro“, i bambini potranno servirsi del film e aggiungere un capitolo alla narrazione.

giff1 giff2  

ABOUT AUTHOR

COLOORA

COLOORA is an Italian company specialized in Film Music Production. Founded by award winning composer Stefano Lentini COLOORA focuses on creative audio productions for Films, Television and Docs with a unique and eclectic touch . You might have heard our music at: Academy Awards, Berlinale, Golden Horse Awards, Venice International Film Festival, Molodist, Asia Pacific Screen Awards, Annecy Cinema, Rome Fiction Fest, and many others...